CHI SIAMO










DIRETTORE SCIENTIFICO-ARTISTICO

Antonella Massaro,
nata a Roma il 23 maggio 1981, è Professore di Diritto penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Roma Tre”. È docente presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università “Roma Tre” e diversi Master. Trascorre regolarmente soggiorni di studio presso il Max-Planck-Institut für ausländisches und internationales Strafrecht di Freiburg im Breisgau. Nell’ambito di iniziative volte a coniugare il linguaggio cinematografico e quello giuridico, ha curato il volume Ultimo tango a Parigi quarant’anni dopo. Osceno e comune sentimento del pudore tra arte cinematografica, diritto e processo penale (Aracne, 2013) ed è ideatore e coordinatore della serie di proiezioni-convegni “Diritto penale al Cinema”. È attualmente iscritta al corso di laurea in DAMS presso l’Università degli Studi “Roma Tre”.

antonella.massaro@uniroma3.it


COMITATO SCIENTIFICO-ARTISTICO

Ettore Battelli,
nato a Catania il 16 giugno 1977, è Professore di Diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Roma Tre” e Professore aggregato di Istituzioni di Diritto Privato presso il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici dell’Università di Siena. Visiting professor all’Università di Oxford (UK) ha adottato nelle sue esperienze didattiche metodologie innovative (Legal clinics) tese al coinvolgimento e alla valorizzazione degli studenti anche in attività formative extra-didattiche. È responsabile scientifico di progetti di ricerca italiani ed europei in materia di diritto dei contratti e tutela dei minori (con particolare attenzione ai temi sociali e di tutela della persona). Può vantare un’esperienza professionale pregressa anche nella promozione di iniziative socio-culturali e cinematografiche.

ettore.battelli@uniroma3.it

Silvia Brunelli,
nata a Roma il 1 aprile 1988, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “Roma Tre”. Ha il primo contatto con il cinema attraverso il montaggio video, per poi proseguire il suo percorso in qualità di sceneggiatrice e regista. Lavora anche come assistente alla regia, segretaria di edizione e segretaria di produzione per la realizzazione di film, cortometraggi, spot e videoclip, molti dei quali vincitori di premi nazionali e internazionali.
Tutto il mondo è paese, il suo ultimo cortometraggio, vincitore della menzione speciale NoCrime Film Festival 2013, ha partecipato ai Premi David di Donatello 2013 e alla selezione ufficiale del Trani International Film Festival 2013, Young Station Film Festival 2014, NotoriusFilmFestival 2014 e al VideoFestivalGiovani “Ciak Un’Emozione 2015.

brunelli.dirittoalcorto@gmail.com

Dario Ippolito,
nato in provincia di Vicenza il 6 dicembre 1976, è Professore di Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Roma Tre”. È stato docente di Storia moderna e di Storia delle dottrine politiche all’Università di Roma “Sapienza”. È autore di monografie, voci enciclopediche e articoli su riviste scientifiche italiane e straniere. Collabora al programma radiofonico Dei delitti e delle pene (in onda il sabato su Radio 3 Rai).

dario.ippolito@uniroma3.it

Giuseppe Spoto,
è Professore di Diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi“Roma Tre”. Insegna Diritto privato e Diritto agrario ed è autore di saggi in materia di diritti reali, diritti della personalità, privacy, contratti e di quattro monografie. È attualmente componente del Senato accademico dell’Università degli Studi “Roma Tre”.

giuseppe.spoto@uniroma3.it

Noah Vardi,
nata a Roma il 4 febbraio 1978, è Professore di Diritto privato comparato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Roma Tre” dove insegna Private Comparative Law e Sistemi giuridici comparati. È stata Visiting Scholar (Fulbright) presso la Yale Law School e presso il Max-Planck-Institut für ausländisches und internationales Privatrecht di Amburgo e ha svolto corsi e seminari presso diverse Università all’estero. La sua attività di ricerca verte su temi di diritto privato europeo, diritto e storia, integrazione dei mercati finanziari. È componente della Giunta del Centro linguistico di Ateneo dell’Università degli Studi “Roma Tre”.

noah.vardi@uniroma3.it


AREA LEGALE, RAPPORTI CON GLI SPONSOR, CON LE ISTITUZIONI E CON LA STAMPA

Lorenzo Brizi,
nato a Roma il 6 agosto 1989, ha conseguito la laurea summa cum laude presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Roma Tre”, dove collabora attualmente con le cattedre di Diritto penale (A-L) e Diritto penale II (A-L). Partecipa attivamente all’organizzazione delle attività inserite nel ciclo Diritto penale al cinema.

brizi.lorenzo@gmail.com

Francesco Cecchini,
nato a Roma il 22 maggio 1987, ha conseguito la laurea summa cum laude presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Roma Tre”. Collabora con le cattedre di Diritto penale (A-L) e Diritto penale II (A-L) presso lo stesso Dipartimento, svolge attività di pratica forense presso l’Avvocatura dello Stato e partecipa attivamente all’organizzazione delle attività inserite nel ciclo Diritto penale al cinema.

francesco.cecchini87@gmail.com

Tiziana Pica, nata a Roma il 1 dicembre 1982, ha conseguito la laurea summa cum laude presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre il 6 ottobre 2006. Dottore di ricerca in “Consumatori e Mercato” presso l’Università degli Studi “Roma Tre”, ha collaborato con le cattedre di Diritto Privato e Diritto dei Consumi e Regole del Mercato della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi “Roma Tre” e realizzato diverse pubblicazioni in materia di pratiche commerciali scorrette e diritto dei consumi. Dal 2010 ad oggi svolge incarichi didattici in materia di Diritto dei consumatori e Tutela della Privacy nell’ambito di diversi Master di Secondo Livello. È iscritta all’Ordine degli Avvocati di Roma dal 19 novembre 2009. Si è specializzata in diritto civile, diritto antitrust, diritto dei consumatori, privacy e diritto d’autore ed esercita la libera professione prestando consulenza legale, in ambito stragiudiziale e giudiziale, anche a piccole e medie imprese.

tizianapica@gmail.com

ENG D.A.C.